La nostra storia

Inizia la storia della nostra Azienda

L’azienda nasce nei primi anni Cinquanta, per merito del nonno Italo Caldarini, come Distributore di Acque Minerali e, in seguito, commercializzando l’Anidride Carbonica per la gassificazione dell’acqua.

Maggio

1954

Arriva nostro padre

Alla fine degli anni ‘60, nostro padre, Giulio Caldarini, subentra al nonno e inizia ad acquisire quote di mercato importanti fino agli anni ’80.
Dagli anni ’80 in poi, le Multinazionali, produttrici di Gas Tecnici, iniziano la fornitura diretta ai Clienti Finali, determinando, di conseguenza, una sorta di “Monopolio”. La situazione creatasi in quegli anni, ci costringe ad un accordo come “Rivenditori” con produttori diretti.

Dicembre

1967

Arturo Caldarini entra in Azienda

Arturo Caldarini, primogenito, affianca il padre Giulio nell’attività di famiglia e inizia l’interesse della Caldarini GAS per il mondo della saldatura.
In quello stesso periodo Arturo comincia a prendere i primi contatti con i produttori di saldatrici, fili ed elettrodi, dando, così, slancio a un nuovo ramo di attività.

Febbraio

1978

anche il fratello Italo entra in Azienda.

Nel 1985, Italo Caldarini affianca il padre e il fratello Arturo, aiutando l’azienda ad incrementare il parco Clienti attraverso l’acquisizione e la vendita di recipienti (bombole) per il contenimento di gas tecnici e pacchi bombole.
Questa iniziativa, ha portato la Caldarini GAS a gestire, nei tempi odierni: 6500 bombole di GAS Tecnici, 1500 bombole di GAS refrigeranti, 60 pacchi bombole e 100 bombole di GAS Tossici (Ammoniaca).

Giugno

1985

Giovanna, moglie di Italo, entra in Azienda.

Nel 1991, Giovanna assume, con slancio, la responsabilità di tutti gli aspetti amministrativi, apportando un grande contributo nella organizzazione contabile della Caldarini GAS.

Gennaio

1991

è iniziato il nuovo millennio e abbiamo deciso di costruire la nuova sede

Animati da un notevole spirito imprenditoriale, i fratelli Caldarini, decidono di costruire nel quartiere Crocetta, di Parma, la nuova sede dell’Azienda. Passando dalla vecchia struttura di 650 mq all’attuale struttura di 2500 mq.
La nuova collocazione e i nuovi spazi offrono, così, la possibilità di dare vita a future iniziative.

Agosto

2001

il mercato si apre e ci affacciamo al mondo del food & beverage

Negli ultimi anni, credendo fortemente alla filiera legata alla produzione dei prodotti alimentari, decidiamo di fare un ulteriore investimento con l’acquisizione di un impianto per il riempimento dei recipienti di Anidride Carbonica dedicato ai settori FOOD & BEVERAGE e al mercato degli estinguenti.
Contemporaneamente, iniziamo a progettare e a proporre gli impianti per la distribuzione dei GAS nei settori saldatura e alimentare.

Gennaio

2010

apriamo la nuova sede di Cremona

A Cremona, rileviamo una attività esistente e apriamo un nuovo deposito di GAS tecnici per saldatura e alimentari.
Inoltre, affianchiamo, all’attività ormai consolidata, quella della fornitura di GAS medicali per andare incontro alle esigenze dell’Ospedale e di varie cliniche private della città e della provincia.

Gennaio

2017

si affaccia la quarta generazione

Lorenzo, figlio di Italo Caldarini, decide di portare, con entusiasmo, il proprio contributo alla crescita e allo sviluppo dell’Azienda famigliare, occupandosi, in particolare, delle attività legate alla logistica e dello sviluppo tecnologico.

Novembre

2017

Caldarini Gas e Saldatura srl
P.IVA 01513370344

  • T.0521 942811 fax. 0521.942819

  • info@caldarini-gas.it

  • Via G.S.Sonnino 23/A
    43126 Parma

  • Lun-Ven: 08:00 - 18:00
    Sabato: chiuso